Una residenza per sentirsi come a casa

Qualità

Villa Nimis è una struttura adibita a residenza per anziani a Nimis, in provincia di Udine, gestita dalla Progesco Società Cooperativa.

Villa Nimis è una casa di riposo autorizzata dall’ Azienda ASUIUD con ordinanza n.47 del 6.9.2019 e riconosciuta appunto come “residenza per anziani non autosufficienti di II livello”.

Residenza per non autosufficienti di II livello

Essere una residenza per non autosufficienti significa offrire non solo accoglienza, ma anche una serie di servizi accessori volti al supporto psico-emotivo degli ospiti presenti nella struttura.
All’interno di Villa Nimis, infatti, l’anziano potrà avvalersi di svariate iniziative e prestazioni, tutte coadiuvate dall’aiuto di personale esperto e qualificato.

Servizi

Ogni accesso alla Villa è regolato da pass automatizzato, e ogni uscita non autorizzata viene segnalata.

 

LA STRUTTURA DI VILLA NIMIS

Villa Nimis sorge nell’omonima città di Nimis, in provincia di Udine, e si presenta come una villa su più piani che si articola in due sezioni distinte, per un totale di 60 posti letto convenzionati.

Le camere e i posti letto sono studiati sia per pazienti autonomi che non autosufficienti.

La villa si erge in un contesto naturalistico mozzafiato e pacifico, essendo circondata da natura e da giardini impeccabilmente curati. Situata nel mezzo delle colline friulane, Villa Nimis è così composta:

  • Piano Terra
    Presso il piano terra si trovano l’ufficio segreteria, la sala da pranzo, la sala polifunzionale, la biblioteca, la cappella, la palestra per fisioterapia, la zona caffè, il salotto per gli ospiti e la cucina
  • Primo e Secondo piano
    Nei piani superiori è situata la zona notte, comprensiva di ulteriori zone soggiorno per trascorrere momenti piacevoli anche nella vicinanza delle proprie camere. Al secondo piano è situata anche l’infermeria.

I plus di Villa Nimis

Una residenza e casa di riposo, certo, senza dimenticare però l’importanza di rendere ogni ambiente sicuro e altamente funzionale. Ecco perché Villa Nimis si avvale di percorsi attrezzati di passamano comodi ed agevoli per l’ospite, nonché di ascensori che servono ogni piano, di cui due con montalettighe.

Il personale tecnico di Villa Nimis si occupa del controllo di questi ausili in maniera costante, e per ogni evenienza è presente un gruppo elettrogeno che consente l’utilizzo di questi apparecchi anche in assenza di corrente.

I letti delle camere degli ospiti possono essere normali o speciali, regolabili in altezza e con piano snodabile. Ogni camere è composta da uno o due posti letto, ed è possibile richiedere l’uso bagno in esclusiva o comune. I bagni sono attrezzati per garantire comodità ed indipendenza, e presentano doccia, sedia doccia, sollevatore elettrico e non solo, a seconda delle richieste.